MeteoGussago - Forum Stazione Meteo Gussago (Brescia)

Benvenuto sul forum di MeteoGussago

Connettiti per usufruire di tutti i servizi forniti dal forum inserendo il tuo nome utente e la tua password.

Se non li possiedi e non sei utente, procedi con la registrazione.

Buona navigazione

Unisciti al forum, è facile e veloce

MeteoGussago - Forum Stazione Meteo Gussago (Brescia)

Benvenuto sul forum di MeteoGussago

Connettiti per usufruire di tutti i servizi forniti dal forum inserendo il tuo nome utente e la tua password.

Se non li possiedi e non sei utente, procedi con la registrazione.

Buona navigazione

MeteoGussago - Forum Stazione Meteo Gussago (Brescia)

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum Stazione Meteo Gussago (Brescia)

Forum MeteoGussago: età forum 5709 giorni - 388 argomenti - 3225 messaggi - 74 utenti - ultimo utente iscritto https://meteogussago.forumattivo.com/u77

3 partecipanti

    Badia vs Gussago

    Nicola
    Nicola
    Burrasca
    Burrasca


    Maschio Messaggi : 2185
    Località : Gussago
    Frazione : Casaglio
    Altitudine (mslm) : 177
    Iscritto dal : 10.09.08
    Reputazione : 112

    Badia vs Gussago Empty Badia vs Gussago

    Messaggio Da Nicola Mar Mar 31, 2009 1:55 pm

    Mi è capitato di leggere su alcuni "quotidiani" (Bresciaoggi) e blog notizie in merito all' ampliamento di alcuni impianti industriali posti sul confine sud-orientale di Gussago, all'interno del territorio Gussaghese ma confinante con il territorio della Badia (Brescia).

    Evitando di spingere la faccenda nel politico come succede ed è successo in altri ambiti, invito alla lettura dell'articolo pubblicato dal Bresciaoggi in merito alla protesta degli abitanti della Badia e a quello riportante la risposta del nostro sindaco qui sotto.

    «Sì al parco, no ai capannoni»

    Bresciaoggi
    giovedì 26 febbraio 2009

    C’è amarezza e sdegno fra gli abitanti del villaggio Badia. I cinquemila residenti del quartiere vedranno tra poco sparire il piccolo «polmone verde» che si affaccia su via Vallecamonica e sulle loro case, già strette nella morsa delle zone industriali di Cellatica e di Gussago.
    Non sono bastati cinque anni di richieste e di appelli da parte del comitato spontaneo Badia al Comune di Gussago, dove sorge l’area, per chiedere che non vi venissero posizionati altri capannoni.
    Con la delibera del 21 gennaio di quest’anno il Comune in questione ha dato a tre ditte l’autorizzazione di costruire. Aziende che si andranno ad aggiungere a quelle già presenti, cancellando così l’ultimo pezzo di verde vicino alle case del villaggio.
    «IL QUARTIERE - dice Orsolina Lumini del comitato spontaneo Badia - è delimitato dalla trafficatissima via Vallecamonica, è circondato dalle zone industriali di Cellatica e Gussago che hanno pensato bene di mettere ai confini tutto ciò che non volevano disturbasse i loro cittadini. Conviviamo già con un tasso di inquinamento di diossina altissimo, rilevato da studi effettuati lo scorso anno. Ed ora vediamo che l’ultimo pezzo di area verde che mitigava questa situazione critica, ci viene tolto dal Comune di Gussago che pur di far cassa, non si fa scrupoli: termina l’opera di accerchiamento della Badia, costruendo altri capannoni giganti. Eppure la zona è classificata come agricola...».
    «Il Comune di Gussago - continua la signora Lumini -, con il metodo degli sportelli unici, che permette di non modificare il piano regolatore e autorizza tramite altre vie “più immediate" a deliberare, ha ignorato le nostre proposte ed è proseguito sulla propria strada. Ad agosto dell’anno scorso sono stati effettuati dei carotaggi e ci è stato detto che l’acqua era presente sotto terra già a un metro, un metro e mezzo. E all’inizio di quest’anno, quando è piovuto molto, in metà di quel terreno si è formata una sorta di palude».
    QUESTO PEZZO di natura era diventato come un piccolo parco naturale per gli abitanti del villaggio, che si chiedono perché non si riesca a risparmiarlo dal cemento e dalle fabbriche: «In un momento di crisi economica dove non si contano più le fabbriche che chiudono, dove abbondano i capannoni vuoti messi in vendita o in affitto, si saccheggia ulteriormente altro territorio agricolo».
    I residenti avevano chiesto, nel 2007, che venissero costruite case in quell’area, e l’allora assessore all’Urbanistica del Comune Mario Venturini aveva proposto un progetto, che però resterà solo su carta. «Chiediamo ai cittadini di Gussago - dice il comitato spontaneo Badia - se ritengono eticamente giusto che per poter abbellire il proprio paese, con i lauti proventi delle autorizzazioni edilizie, si vada a buttare tutto ciò che inquina davanti alle case del vicino. È vero che il nostro villaggio non è nel Comune di Gussago, ma è pur sempre abitato da cittadini con pari diritti».


    Bresciaoggi


    Il sindaco difende le scelte fatte nel Pgt

    Bresciaoggi
    sabato 07 marzo 2009

    «Non siamo dei cementificatori e nemmeno calpestiamo l'ambiente, per cui nutriamo il massimo rispetto. Ma non possiamo tacere di fronte alla mistificazione della verità». Bruno Marchina, sindaco di Gussago, rimanda al mittente le accuse del comitato spontaneo della Badia nei confronti del Comune. Ammette che il Pgt ha individuato un'area produttiva a nord del confine di Brescia, sottolineando che nello strumento urbanistico è prevista una fascia di rispetto di oltre 60 metri. «Non è colpa nostra - osserva Marchina -se il Comune di Brescia ha costruito sul confine, togliendo il vincolo di rispetto esistente, dopo l'autorizzazione regionale. L'assurdo è che ora è stato chiesto al Pirellone di porlo sul nostro territorio. Ma in Regione non hanno trovato nessuno disposto a sostenerli».

    LA CONSEGUENZA? «Il Comune di Gussago non torna indietro, confermando quanto previsto nel Pgt». Marchina ricorda che, col precedente assessorato all'Urbanistica si era raggiunto un accordo. In che consisteva? «Si costruivano case e non capannoni, con la riqualificazione dell'esistente fonderia, presente sul territorio di Gussago da oltre quarant'anni. Ma tutto è stato rimesso in discussione dal comitato spontaneo, che chiedeva che l'area restasse agricola. Vorrei evidenziare che la fonderia era presente prima che il Villaggio Badia si allargasse. Se ci sono delle responsabilità urbanistiche vanno fatte risalire agli amministratori cittadini». Il sindaco di Gussago sottolinea che la fascia di rispetto prevista di oltre 60 metri costituisce una garanzia. «Magari Brescia avesse fatto altrettanto invece di gettarci addosso, tramite il comitato, la responsabilità di aver autorizzato l'insediamento di tre aziende».


    Bresciaoggi


    Non aggiungo commenti se non ricordare che il comitato della frazione Badia ha in progetto la costruzione di un ponte levatoio sul confine che sostituirà la strettoia con dosso tutt'ora presente per poter regolare meglio a loro piacimento il passaggio delle automobili davanti alle loro case.. Badia vs Gussago 30937


    Ultima modifica di MeteoGussago il Gio Apr 02, 2009 3:26 am - modificato 1 volta.
    bubu
    bubu
    Vento fresco
    Vento fresco


    Maschio Messaggi : 264
    Località : Gussago
    Frazione : Croce
    Altitudine (mslm) : 175
    Iscritto dal : 03.10.08
    Reputazione : 58

    Badia vs Gussago Empty Re: Badia vs Gussago

    Messaggio Da bubu Mar Mar 31, 2009 2:23 pm

    oh ma che menate con questi qui della badia!; ma a proposito, la badia è brescia o gussago? o nessuno dei due? ma chi li vuole?
    francesco (gus)
    francesco (gus)
    Vento moderato
    Vento moderato


    Maschio Messaggi : 78
    Località : gussago
    Iscritto dal : 08.03.09
    Reputazione : -39

    Badia vs Gussago Empty Re: Badia vs Gussago

    Messaggio Da francesco (gus) Ven Apr 03, 2009 12:57 am

    Della questione "Misa" mi pare sia possibile farsi una sommaria idea, leggendo alcuni articoli e documenti pubblicati su un altro blog dedicato a Gussago (Gussagoblog, appunto), al quale ho indirizzato pure io qualche opinione in merito.
    Tengo ad ogni modo a ribadire qua quanto sia, a mio giudizio, inaccettabile impostare il problema partendo dalla contrapposizione fra NOI, i cittadini di Gussago a quanto pare di capire, e LORO, i cittadini della frazione Badia di Brescia.
    Al di là delle ragioni e dei torti delle rispettive scelte amministrative, sui quali non mi pare il caso di attardarmi vista la mezzanotte ormai imminente, non possiamo prescindere dal considerare che le case al di là della Canale esistono e sono abitate da donne e uomini, anziani e bambini, single e famiglie.
    Già per questo solo motivo è umanamente doveroso avere a cuore innanzitutto la tutela della loro salute, persino oltre ed al di là di qualsiasi - ottima - intenzione di preservare uno degli ultimi stralci di ambiente agricolo rimasto in quell'estremo lembo di territorio gussaghese.

    Contenuto sponsorizzato


    Badia vs Gussago Empty Re: Badia vs Gussago

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 1:46 pm