MeteoGussago - Forum Stazione Meteo Gussago (Brescia)

Benvenuto sul forum di MeteoGussago

Connettiti per usufruire di tutti i servizi forniti dal forum inserendo il tuo nome utente e la tua password.

Se non li possiedi e non sei utente, procedi con la registrazione.

Buona navigazione

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto sul forum di MeteoGussago

Connettiti per usufruire di tutti i servizi forniti dal forum inserendo il tuo nome utente e la tua password.

Se non li possiedi e non sei utente, procedi con la registrazione.

Buona navigazione

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum Stazione Meteo Gussago (Brescia)

Forum MeteoGussago: età forum 5908 giorni - 388 argomenti - 3225 messaggi - 74 utenti - ultimo utente iscritto https://meteogussago.forumattivo.com/u77

4 partecipanti

Scrutatori elettorali

Nicola
    Nicola
    Burrasca
    Burrasca

Maschio Messaggi : 2185
    Frazione : Casaglio
    Altitudine (mslm) : 177
    Iscritto dal : 10.09.08
    Reputazione : 112

Scrutatori elettorali Empty Scrutatori elettorali

Messaggio Da Nicola Lun Giu 01, 2009 1:56 am

So che alcuni addetti ai lavori frequentano il forum, approfitto quindi della loro competenza e del loro poco tempo libero (visto il periodo Scrutatori elettorali 93186 ) per soddisfare una mia pura curiosità personale.

Parecchi mesi fà (si parla di fine 2008) una persona che conosco bene, mi diceva (e ne faceva vanto) di essere sicura dell' incarico di scrutatore per le amministrative dei prossimi giorni alludendo a conoscenze strette in consiglio d'amministrazione che le garantivano la nomina. Un consigliere a potere in merito?

Io sapevo dell'esistenza di un albo dal quale fino a qualche anno fà si andava ad attingere attraverso una selezione casuale da parte di un pc. Ora so che la legge è cambiata e si parla di nomina dello scrutatore. Con che modalità si decide di identificare una determinata persona? C'è una commissione apposita?Se esiste da chi è formata?

La curiosità mi è nata proprio oggi perchè ho saputo dell'effettiva nomina a scrutatore di questa persona, non per interessi personali perchè non avrei la minima intenzione di propormi ne tantomeno potrei essendo in lista elettorale. Anzi si tratta della seconda volta e quindi volevo capire qual'era il meccanismo che regolava la ruota. Grazie anticipatamente per le risposte
    francesco (gus)
    francesco (gus)
    Vento moderato
    Vento moderato

Maschio Messaggi : 78
    Iscritto dal : 08.03.09
    Reputazione : -39

Scrutatori elettorali Empty Re: Scrutatori elettorali

Messaggio Da francesco (gus) Lun Giu 01, 2009 5:42 pm

Uhm, personalmente m'è capitato spesso di svolgere le funzioni di scrutatore ed anzi ho ricevuto proprio qualche giorno addietro la notifica della nomina per i prossimi referenda del 21 giugno.
    Che io sappia l'albo esiste tuttora e il procedimento di nomina effettivamente non dovrebbe più prevedere il sorteggio.
    Tuttavia so che in parecchi Comuni, vengono formalmente nominati proprio i cittadini i nominativi dei quali sono stati in un momento precedente sorteggiati.
    Considerando poi l'esiguità degli iscritti negli elenchi, non mi sembra sospetto che una persona venga più volte chiamata a svolgere l'incarico di scrutatore.
    Comunque, per fugare qualsiasi dubbio non resta che rivolgersi agli addetti dell'Ufficio Elettorale del Comune.
    Ciao.
    DanieleB
    DanieleB
    Brezza leggera
    Brezza leggera

Maschio Messaggi : 16
    Iscritto dal : 26.11.08
    Reputazione : 9

Messaggio Da DanieleB Lun Giu 01, 2009 8:23 pm

La nomina di scrutatore può essere fatta direttamente dalla commissione oppure avvenire tramite sorteggio CASUALE. La commissione ha deciso questa seconda ipotesi. Peraltro, il sorteggio è stato fatto, sia nel caso delle Elezioni Europee e Comunali che in quello del Referendum presso l'ufficio elettorale del comune di Gussago ed era aperto al pubblico. L'avviso è stato affisso all'albo comunale in ambedue i casi. L'Ufficio Elettorale è comunque a disposizione di chiunque per eventuali chiarimenti o altre domande, oltre al normale orario di apertura anche da lunedì 1 giugno 2009 a venerdì 5 giugno 2009 dalle ore 9,00 alle ore 19,00; sabato 6 giugno dalle ore 9,00 alle ore 22,00 e domenica 7 giugno dalle ore 7,00 alle ore 22,00.
    Nicola
    Nicola
    Burrasca
    Burrasca

Messaggio Da Nicola Lun Giu 01, 2009 8:47 pm

Grazie per le risposte! Daniele immaginavo fosse così, stimolato proprio dalla lettura del l'avviso ho posto la domanda Scrutatori elettorali 93186
    La scelta della commissione a parer mio è la migliore, il sorteggio non crea malumori e qualsiasi forma di clientelismo.

In ultimo devo quindi dedurre che la persona con cui ho parlato è matta in quanto mi ha garantito più e più volte la presenza tra gli scrutatori
    .. Oppure c'è qualcuno tira in giro tutti, dalla buona fede e l'ottimo lavoro svolto dei dipendenti del vostro ufficio a noi cittadini..

Spero vivamente nella prima ipotesi ma conoscendo il caso temo fortemente per la seconda ipotesi!
    DanieleB
    DanieleB
    Brezza leggera
    Brezza leggera

Maschio Messaggi : 16
    Iscritto dal : 26.11.08
    Reputazione : 9

Messaggio Da DanieleB Lun Giu 01, 2009 9:00 pm

Aggiungo solo che:
    1) il tasto per l'estrazione casuale l'ho schiacciato io;
    2) oltre agli scrutatori nominati si sorteggiano anche le riserve.
    Da qui si può capire che prevedere quello che il computer può estrarre, con mesi di anticipo, è impossibile.
    Per quanto riguarda la presenza ripetuta di alcune persone ed, al contrario, la non estrazione di altre può succedere, infatti ogni volta le possibilità di essere estratti sono sempre le stesse in quanto non si tiene conto di ciò che è già stato.
    Nicola
    Nicola
    Burrasca
    Burrasca

Messaggio Da Nicola Lun Giu 01, 2009 9:33 pm

Esaustivo!! Grazie mille per la risposta Scrutatori elettorali 93186
    Lucia
    Lucia
    Brezza tesa
    Brezza tesa

Femmina Messaggi : 29
    Frazione : Croce
    Iscritto dal : 12.09.08
    Reputazione : 12

Messaggio Da Lucia Sab Giu 06, 2009 3:48 pm

Come sempre che chi volge le conoscenze a suo favore.
    In questo caso quel "Qualcuno" l'ha sparata grossa,
    vantandosi agganci comunali che, a quanto pare non aveva!

Poverino/a!!! Scrutatori elettorali 915858

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Mer Nov 13, 2024 10:04 am